guida alla scelta dei mobili per una casa moderna
Mobili antichi per la propria casa
come scegliere i mobili antichi per la propria casa
Parlare dei mobili antichi in modo astratto è semplice. Possiamo classificarli, possiamo cercare di distinguere i vari elementi che caratterizzano ogni singola epoca, possiamo cercare di capire quali son i mobili attualmente più quotati e dividerli in quelli immortali la cui fama non finirà mai e in quelli invece attualmente considerati pregiati solo perché di moda, destinati quindi un giorno a scomparire di nuovo nell'oblio dei mobili poco graditi. Parlarne in modo astratto è semplice, è vero, il problema ovviamente sorge quando il mobile dobbiamo comprarlo veramente, quando dobbiamo andare a sceglierlo per arredare la nostra abitazione.
Quando ci troviamo infatti poi dentro ad un antiquario riuscire a capire quale sia davvero il mobile perfetto per la nostra casa sembra un'impresa impossibile. Effettivamente non possiamo affermare che sia un'impresa semplice, non lo è affatto e nessun vi dirà questa bugia solo per darvi un po' di coraggio.
Immagine presa da http://www.giornoidea.com
Per scegliere il mobile adeguato poniamoci come prima cosa una domanda. La nostra casa è una casa antica o una casa moderna? Se la nostra è una casa antica dovremo sicuramente scegliere i mobili in base alla grandezza delle stanze di cui siamo in possesso, mobili dal Rinascimento sino al Seicento per le stanze più grandi, mobili invece Luigi-Filippo e i mobili Napoleone III per le stanze più piccole e le mansarde. Nessun problema invece ovviamente per le stanze di medie dimensioni che riescono ad abbinarsi praticamente a tutto. Se la nostra casa però è una casa borghese dell'Ottocento ricca di personalità ed originalità è necessario scegliere mobili Luigi XIV, Reggenza ed Impero per le stanze più grandi e Rococò, Luigi XVI, Direttorio, Luigi-Filippo, Napoleone III per quelle invece più piccole.
Se la nostra casa è invece moderna la scelta deve ricadere su mobili che siano quanto più sobri e minimali possibile ma allo stesso tempo su mobili dalle fatture davvero eccezionali, solo in questo modo riusciremo infatti ad offrire agli ambienti moderni il calore e l'eleganza tipici dei mobili antichi.
Scegliere il mobile giusto per la nostra tipologia di casa però non basta, il mobile deve anche essere valorizzato nel modo adeguato optando per una sistemazione che possa rendergli giustizia, che possa sottolinearlo e che possa mettere in evidenza la sua bellezza e le sue linee. Attenzione però, i mobili antichi devono sempre essere scelti in versioni belle, eccellenti e di elevata qualità. È consigliabile quindi accostare mobili in stili diversi piuttosto che cercare di mettere insieme mobili della stessa epoca di cui alcuni però risultano scarsi rispetto agli altri.
Dobbiamo infine eliminare un piccolo cliché. Molte persone credono che i mobili antichi possano essere accostati solo ad altri mobili antichi. Niente di più sbagliato, i mobili antichi stanno benissimo accanto ai mobili moderni, basta avere un pizzico di estro e di gusto per riuscire a realizzare questo accostamento nel miglior modo possibile.